lunedì 1 settembre 2008

Zingarata - Summer Edition

Zingarata 2 - Foto Diario


Visto il successo e l'attenzione riscossi dall'edizione primaverile si decide in quattro e quattr'otto di dare vita alla sessione esitva della zingarata: altri 2 giorni e 2 notti sul Meteor, sempre sul lago di Como

Imbarco tragico il venerdì sera con barca al gavitello e 3 ore spese per svuotare il gommone dalla pioggia accumulata nel mese di inutilizzo, ricercare motore, staffa e miscela sulle 6 barche ormeggiate ai vari gavitelli, disinfestazione dai ragni e trasporto dei bagagli. L'equipaggiamento è così costituito:

  • cambusa infinita
  • materassini
  • sacchi a pelo
  • federe (senza cuscini... dimenticati)
  • fornellone da campeggio
  • zaino/borsa del vestiario
  • chitarra
  • ammenicoli vari

Finalmente alle 23 circa riusciamo a cenare con frittatona piccante (seguiranno le ricette, come sempre) annaffiata da vino e seguita da dolce goloso (pane e Nutella finta) più digestivi vari.

Il mattino seguente si parte alla volta di Piona dove arriviamo in men che non si dica e troviamo un fantastico ormeggio libero nel proticciolo turistico. Attracchiamo all'inglese sotto gli occhi un po' straniti dei bagnanti (provate voi a vedere due energumeni di 2 metri balzellare sopra un guscio galleggiante con tanto di bandiera dei pirati!).

Il pomeriggio trascorre pigramente e per ammazzare il tempo prepariamo un concentrato di peperoncini giganti verdi (i soliti) che subito si fregerà del nome "Il Mostro"... anche questa ricetta sarà presto disponibile.

La sera ci sbizzarriamo in una leggera rivisitazione della ricetta oramai più che nota della Fasolada alla Piona, per l'occasione additivata con qualche ingrediente speciale; tutti i dettagli nella ricetta (sì, certo, anche questa tra poco online), nel frattempo una anticipazione video!



Sorvoliamo su come sia proseguita la serata, i materiali sono estremamente scottanti e non si possono pubblicare, temiamo di essere ricercati dai frequentatori della zona... passiamo al rientro del giorno dopo.

Partenza il mattino presto, verso le 09.30, Maurizio dorme fino alle 12 mentre io, da solo, levo gli ormeggi e dirigo verso la mitica Villa Gaeta, di fronte a Bellano, per il solito pranzo al gavitello e mini pennica pre-rientro.

Navigazione piacevole con generosa bolina e una mano di terzaroli, rientriamo infine al porto di Bellano verso le 17 impiegando quasi 2 ore per scaricare tutte le nostre cianfrusaglie e ormeggiare degnamente il Meteor.

Chiudiamo la giornata con una birretta in compagnia del Presidente del Club e rientriamo a casa puzzolenti, carichi di gas ma molto soddisfatti e abbronzati.

Concludiamo anticipando due importantissime notizie:

  • E' già prevista l'edizione autunnale della Zingarata, prossimamente tutti i dettagli
  • Ma chi è Armino?

Nessun commento: